Summer School: borse di studio Atos per ragazze di scuola superiore

25 Settembre 2020

TechCamp è una summer school nata al Politecnico di Milano, con il supporto di Fondazione Politecnico, dall’idea di tre donne, per trasmettere ai giovani la passione per la tecnologia e orientare la scelta universitaria.

È il primo progetto all’avanguardia in Italia per avvicinare gli studenti delle superiori a corsi STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics. I corsi sono tenuti da docenti, ricercatori e dottorandi del Politecnico di Milano. Quest’anno, data l’emergenza sanitaria, tutti i corsi si sono svolti su piattaforma online. Il campo estivo tecnologico si inserisce fra le numerose iniziative di orientamento messe in atto dal Politecnico di Milano per stabilire nuovi “ponti” tra università tecnica e licei e/o istituti professionali. L’obiettivo è di offrire a ragazzi e ragazze delle superiori un breve percorso di approfondimento teorico, ma soprattutto sperimentale, su temi tecnologici di particolare attualità ed importanza, tra cui la robotica, i veicoli autonomi e il coding.

Tech Camp rientra nell’ampio ventaglio di iniziative del Politecnico per promuovere gli studi STEM: diverse aziende, tra cui Atos, hanno donato alcune borse di studio a studenti e studentesse per accedervi. È fondamentale avere come partner aziende pronte ad investire sui giovani talenti di domani e a cambiare i numeri delle donne nelle materie STEM.