Da oggi online il nuovo Bilancio di Genere del Poli

22 Dicembre 2020

La seconda edizione del Bilancio di Genere del Politecnico di Milano scatta una foto d’insieme dell’Ateneo: un’analisi aggiornata dei principali dati relativi alla componente studentesca, al corpo docente e al personale tecnico-amministrativo.

“Questa seconda edizione del Bilancio di Genere è pubblicata in un momento particolare nella vita del nostro Ateneo e della nostra comunità. L’emergenza sanitaria ha costretto studentesse e studenti a mesi di didattica a distanza, un vincolo pesante per la loro crescita, un freno alla loro formazione non solo sul piano accademico, ma come individui. Tuttavia, sarebbe ingrato non riconoscere il ruolo delle donne: mamme, lavoratrici e spesso insegnanti improvvisate durante il lockdown, non hanno mai smesso di servire l’Ateneo. A loro va un ringraziamento speciale” commentano insieme Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico e Donatella Sciuto, Prorettrice del Politecnico.

Dal Bilancio emerge ancora una volta che i dati relativi alla presenza femminile nei corsi di studio del Politecnico di Milano, che mostrano una buona presenza femminile ad Architettura e Design, mentre Ingegneria ha ancora una predominanza maschile, seppur con un trend di crescita nelle iscrizioni femminili (che nell’A.A 2018-2019 si sono assestate al 24,1% e 27,5% rispettivamente nella laurea triennale e quella magistrale).

Per leggere la versione ridotta del Bilancio di Genere 2020 qui: https://diversityandinclusion.polimi.it/report/