Transizione di genere: un libretto universitario per tutelare gli studenti

07 Novembre 2020

Per le studentesse e gli studenti che abbiano intrapreso un percorso di transizione di genere, alcuni momenti del percorso universitario, come gli appelli di esame, possono diventare occasione di disagio per l’evidente contrasto tra aspetto esteriore e il nome che emerge. Un imbarazzo che può portare alla rinuncia all’iscrizione universitaria al termine della scuola secondaria superiore oppure all’abbandono degli studi universitari da parte di chi sia già iscritta/o.
Al fine di prevenire queste occasioni di disagio e promuovere il benessere di tutti, Il Politecnico ha previsto che in questi casi sia possibile acquisire una “identità alias”, cioè utilizzare un nome differente da quello anagrafico nelle sole interazioni con l’Ateneo, in occasione per esempio di appelli, prenotazione e registrazione di esami.

Per una comprensione maggiore di come l’introduzione del doppio badge garantisca il rispetto della “identità di genere percepita”, rimandiamo all’articolo pubblicato sul sito dell’associazione Poliedro, qui: https://poliedro-polimi.it/it/articoli/2017/11/doppio-alias-studenti-trans/