BCG e Deloitte donano 8.000 euro per borse di studio contro il gender gap

24 Luglio 2020

Poche ragazze iscritte ad Ingegneria: Il Politecnico di Milano lancia un invito alle aziende a donare borse di studio per sostenere le studentesse. Una azione concreta per l’inclusione e le pari opportunità di genere.

Ancora oggi, in alcuni corsi di studio al Politecnico di Milano c’è un forte squilibrio di genere: la percentuale di studentesse immatricolate a Ingegneria nell’anno accademico 2017-2018 è in media del 22,7%, ma il dato cambia molto da corso a corso (ad esempio, a Ingegneria Civile è del 23% e a Ingegneria Biomedica del 54%). La parità di genere è stata raggiunta e in parte superata solo per i corsi di laurea di Design e Architettura.

Una delle azioni che l’Ateneo mette in campo per incentivare le ragazze a iscriversi al Poli è GIRLS@POLIMI: borse di studio offerte dalle imprese per promuovere e sostenere gli studi di nuove studentesse iscritte ai corsi di laurea di primo livello in Ingegneria dove il tasso di presenza femminile è inferiore al 20%.

Boston Consulting Group e Deloitte sono le prime due aziende che hanno accolto l’invito e doneranno una borsa di studio a due studentesse tra quelle che si immatricoleranno per la prima volta all’anno accademico 2019/2020 a Ingegneria Elettrica, Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria della Produzione Industriale, Ingegneria Meccanica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettronica o Ingegneria Informatica, ovvero i corsi in cui lo squilibrio di genere è più evidente.

GIRLS@POLIMI si inserisce anche in un contesto di sostegno al diritto allo studio a favore degli studenti e delle studentesse meritevoli che necessitano di un supporto economico. Queste prime due borse di studio GIRLS@POLIMI rappresentano l’inizio di un percorso di collaborazione con le imprese, che vuole dare un segnale importante a tutte le ragazze che desiderano approcciare quello che è percepito come un settore “tradizionalmente” maschile. Nei fatti, le studentesse del Politecnico hanno ottime performance e dimostrano che chi ne ha le capacità, la propensione e il desiderio è in grado di farcela.

Il bando 2019/2020 per le studentesse si è concluso e, nel frattempo, l’Ateneo si sta già attivando per raccogliere nuove candidature di aziende che vogliono offrire nuove borse di studio per l’anno accademico 2020/2021.

Per avere maggiori informazioni contattare: diversityandinclusion@polimi.it

Per maggiori informazioni sulle borse di studio GIRLS@POLIMI rimandiamo al bando: https://www.polimi.it/index.php?id=5430&tx_wfqbe_pi1[id]=1581