Le disabilità al Politecnico di Milano

17 Maggio 2021

Sono circa 1000 gli studenti con disabilità e DSA al Politecnico di Milano. 230 nuove matricole si sono iscritte nell’ anno accademico 2020/2021. Il team Multi Chance del Politecnico si dedica quotidianamente a rendere possibile la loro piena partecipazione universitaria, accompagnandoli durante l’intera carriera, dall’orientamento all’inserimento lavorativo post-laurea.

Da oltre 15 anni il Politecnico di Milano ha un approccio multidisciplinare e personalizzato al supporto di studenti e studentesse con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Oggi nel nostro Ateneo rappresentano il 2% dell’intera popolazione studentesca. Il team Multi Chance, presente all’interno della nuova Unit Equal Opportunities (Pari Opportunità), nell’anno accademico 2019-2020 ha garantito il supporto a 1023 persone: il 76% presenta diagnosi di DSA, mentre il restante 24% comprende tutti gli studenti e studentesse con disabilità motoria, visiva e uditiva, ma anche con patologie organiche, psichiche o cognitive. Di seguito presentiamo i dati di studenti e studentesse con disabilità e DSA divisi per genere, scuola e patologia specifica:

Gli studenti e le studentesse possono così sperimentare nel mondo universitario lo sviluppo di un sé adulto e consapevole, in grado di coltivare le interazioni professionali, ma anche quelle culturali, scientifiche, affettive e sociali. Infine, un sostegno mirato e personalizzato viene garantito a studenti e studentesse appartenenti alle categorie protette, come previsto dalla Legge 68/99. Il 95% dei laureati, che rientrano nelle categorie protette, hanno trovato lavoro da un anno dalla laurea.