Airbus: la diversity è un fattore chiave per l’innovazione, award al Politecnico

31 Luglio 2020

Il Politecnico vince l’Airbus GEDC Diversity Award 2020 con il corso di formazione online “Embracing Diversity” rivolto a tutta la comunità politecnica.

“La diversity è un fattore chiave per l’innovazione sia in ambito sociale che delle imprese. Le università rivestono un ruolo cruciale nell’educare i giovani a considerare la diversity come un valore e oggi possono contare sui MOOCs come canali ottimali per diffondere i propri contenuti educativi e i propri valori in tutto il mondo”. Susanna Sancassani, responsabile di METID, il Servizio per la learning innovation del Politecnico di Milano.

Proprio un MOOC è stato vincitore dell’edizione 2020 del Airbus GEDC Diversity Award, premio lanciato nel 2012 e arrivato al settimo anno. L’Award è stato sviluppato da Airbus in collaborazione con GEDC, l’organizzazione internazionale di Dirigenti di Scuole e Università di Ingegneria, per fare luce sui progetti di successo che ispirano gli studenti di tutti i background a studiare e ad avere successo nelle materie ingegneristiche. L’obiettivo è di aumentare la diversità all’interno della comunità globale di Ingegneria, riconoscendo la diversità stessa come motore per l’innovazione e la crescita. Per questa edizione del premio sono stati ammessi 48 progetti provenienti da 18 paesi, di cui ne sono stati selezionati 14 e nel corso del 2020 ci sarà la premiazione e la proclamazione del progetto vincitore.

“Embracing Diversity” è il titolo del MOOC (Massive Open Online Course) creato nel 2017 dal METID e diffuso sulla piattaforma Polimi Open Knowledge (POK). Esso esplora il ruolo della diversità di genere come motore di innovazione, analizza gli stereotipi e i pregiudizi più diffusi, proponendo modelli ed esempi di inclusione delle donne o delle persone LGBT nel contesto accademico, imprenditoriale e sociale, con la testimonianza delle associazioni Valore D e Parks. Hanno seguito il corso ad oggi più di 2.000 persone, e 900 di questi hanno ottenuto l’attestato di partecipazione.

Il Politecnico di Milano ha voluto creare questo corso formativo come azione concreta per promuovere le buone prassi di inclusione legate al tema gender e LGBT finalizzate a costruire un’ambiente lavorativo e universitario volto alle pari opportunità.