IoT per la disabilità: un premio a studenti del Poli

05 Gennaio 2020

Vittorio: “tutto è nato ad ottobre. Tommaso era a conoscenza di questa competizione e, visto che mia sorella è sulla carrozzina da 7 anni, ho pensato che potevamo fare qualcosa che riguardasse gli aerei e la disabilità. Mi ricordavo che, con mia sorella, non ero mai riuscito a viaggiare su un aereo, ci sono sempre stati problemi…”

Tommaso, Mario, Vittorio e Daniela sono i quattro studenti del primo anno del corso di laurea di Ingegneria Aeronautica che hanno presentato il progetto SWAN, che si sviluppa nell’ambito dell’Internet of Things. La loro proposta è un sedile di aeromobile che, in caso di bisogno, potrebbe essere utilizzato come sedia a rotelle, governabile tramite smartphone, dall’imbarco dell’aeroporto di partenza fino al ritiro bagagli a destinazione. La forza del team risiedeva nella diversità: ognuno dei ragazzi ha messo in gioco competenze in differenti aree e questo ha permesso di sviluppare un progetto in tutti i suoi aspetti.