Il team del Politecnico di Milano, composto dalla professoressa Mara Tanelli e dalle dottoresse Valentina Breschi, Jessica Leoni ed Eugenia Villa, vince una challenge promossa dall’azienda Leonardo con il progetto POLIMonitor, che ha lo scopo di monitorare lo stato di salute psico-fisico di un pilota di aereo.
La scorsa settimana, Leonardo ha decretato i vincitori della challenge promossa su Solvers Wanted, la piattaforma di scouting dell’innovazione. La competizione è definita sulla base dei “Technology and Innovation Needs” legati alla “mappa dei fabbisogni” individuati dall’azienda, e richiedeva lo sviluppo di una soluzione di Pilot Performance Monitoring in grado di monitorare lo stato di salute psico-fisico di un pilota di aereo, considerando, per esempio, stress, affaticamento e livello di attenzione.
Grazie alla vittoria, il team Polimi si aggiudica un contratto di collaborazione con Leonardo per implementare la propria soluzione e avrà la possibilità di aderire alla rete “Leonardo Team for Innovation” e la Prof.ssa Mara Tanelli aggiunge “Siamo molto orgogliose di aver vinto questa Challenge, e ancor di più di averlo fatto con un team tutto al femminile! Non vediamo l’ora di iniziare a collaborare coi colleghi di Leonardo su questo progetto, che mette al centro il benessere dei piloti per assisterli al meglio con i supporti tecnologici più avanzati che si adattino in tempo reale alle loro condizioni psicofisiche”.
Da questa vittoria, emerge ancora di più l’importanza della collaborazione tra università e aziende per portare idee innovative sul campo del benessere psicologico.
Il team del Politecnico di Milano, composto dalla professoressa Mara...
Il Career Service organizza un incontro speciale per gli studenti...
Il Giuriati è il cuore dello Sport al Politecnico di...
Sette sono i pilastri presenti nel Codice Etico e di...
Da quando è iniziata la pandemia, il Politecnico si è...
L’adidas runners PolimiRun Spring 2020 si sarebbe dovuta tenere lo...