Covid: 45.000 studenti seguono le lezioni online

19 Novembre 2020

Da quando è iniziata la pandemia, il Politecnico si è attivato per garantire la continuità della formazione a distanza, per tutelare la salute e il benessere degli studenti.

“Piazza Leonardo da Vinci in questi giorni offre uno spettacolo surreale. Il silenzio e il vuoto nelle aule del Politecnico di Milano sono difficili da descrivere. Una desolazione capace di trasformare un’università animata da migliaia di studenti, dalle loro voci e dai loro colori, nel suo esatto opposto. Un luogo apparentemente deserto, ma tenace. Capace di resistere a un’emergenza sanitaria prima, sociale ed economica poi, che rischia di mettere in ginocchio la Lombardia e con lei l’intero Paese.

L’università ha cercato, fin da subito, di reagire. All’assenza delle lezioni in aula, abbiamo risposto con la didattica a distanza. E non senza fatica. È molto importante, e colgo questa occasione per dirlo con chiarezza, far capire ai nostri studenti, alle loro famiglie e ai mezzi di comunicazione la portata dello sforzo che stiamo mettendo in atto. Dietro ad ogni collegamento non c’è solo, e non è poco, la competenza e la disponibilità dei docenti (ne contiamo 1.400 al Politecnico). Ci sono persone che ogni giorno garantiscono un servizio che riteniamo di prima necessità. A tutti va il mio ringraziamento per la disponibilità e la professionalità con cui hanno saputo far fronte a questa situazione eccezionale.

In questo momento di emergenza che coinvolge tutta la Scuola Italiana, è chiaro l’impegno del Politecnico di Milano e di tutti i suoi uffici nel garantire l’accessibilità ai servizi in remoto. Come PoliPsi, il servizio di counseling e di sostegno psicologico e psicoterapeutico del Politecnico di Milano, che continua a seguire gli studenti e i dottorandi presi in carico negli scorsi mesi con sedute via skype con uno psicologo o psicoterapeuta. Come il Career Service si è attivato per permettere agli studenti di partecipare agli eventi online di orientamento con le aziende. E anche il Servizio Sport ha messo a disposizione di tutta la comunità politecnica alcuni allenamenti da svolgere in casa per rimanere in forma.

Tratto dall’articolo della Professoressa Donatella Sciuto “Covid-19, al Polimi 45.000 studenti ogni giorno si collegano all’ateneo” su AlleyOop.ilSole24ore