Oltre l’apparenza: Pride Week al Polimi

22 Giugno 2021

FacebookTwitterLinkedIn

Dal 21 al 26 giugno il Politecnico di Milano organizza una settimana di iniziative dedicate alla celebrazione del Pride Month, rinnovando il suo patrocinio al Milano Pride. Le iniziative sono promosse in collaborazione con l’associazione LGBT+ dell’Ateneo, Poliedro e l’associazione Parks-Liberi e Uguali.

È il secondo anno che l’Ateneo milanese organizza una ricca settimana di incontri: per questa edizione si valorizzerà l’importanza di andare “oltre l’apparenza” per favorire la diffusione della cultura dell’inclusione, della valorizzazione e del rispetto di ogni individuo, sostenendo l’unicità di ogni persona e il superamento di pregiudizi che spesso generano discriminazioni.

Le iniziative proposte nel corso della settimana mirano a promuovere l’importanza di riconoscere e combattere la tendenza a interpretare l’altro attraverso semplificazioni e giudizi stereotipati, sulla base di apparenze e bias che non permettono di cogliere la complessità e la ricchezza di ognuno di noi.

Dal 2018, il Polimi ha lanciato il programma strategico POP – Pari Opportunità Politecniche che rappresenta l’impegno per promuovere un ambiente di lavoro e di studio inclusivo e che rispetti le diversità. Nello stesso anno l’Ateneo si è associato a Parks-Liberi e Uguali, unendosi quindi all’importante gruppo di aziende e istituzioni che hanno deciso di assumere un ruolo attivo nello sviluppo di ambienti inclusivi per tutti, indipendentemente dalla loro identità. Difatti, queste sono solo alcune azioni che l’università ha messo in atto in questi anni per raggiungere un obiettivo strategico di pari opportunità.

Per maggiori informazioni sul programma qui.