Il progetto Girls@Polimi vede imprese e Alumni insieme per finanziare 15 borse di studio solo nel 2022. Obiettivo: superare il gender gap nelle discipline STEM
15 borse di studio nel 2022 per un valore di 24.000€ l’una (8.000€ all’anno, per tutto l’arco della triennale): si tratta di Girls@Polimi, le nuove borse di studio destinate alle ragazze che sceglieranno di studiare Ingegneria al Politecnico di Milano, frequentando i corsi con una bassa presenza femminile (Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria della Produzione Industriale).
Il progetto è stato finanziato dal Politecnico insieme a 9 aziende (Bain & Company Italy, Banco BPM, Eurofins Foundation, Fastweb, Gruppo Autostrade per l’Italia, Gruppo Nestlé in Italia, Intesa Sanpaolo, Leonardo, NHOA) e agli Alumni e alle Alumnae, che hanno donato per supportare le giovani ragazze nel realizzare i propri obiettivi di studio e di carriera nel campo dell’innovazione e della tecnologia nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Girls@Polimi è un’opportunità per incentivare le aspiranti ingegnere a iscriversi al Politecnico: il progetto infatti si rivolge alle studentesse che stanno ancora frequentando il quarto e quinto anno delle scuole superiori e stanno pensando al loro futuro universitario. È un momento cruciale in cui le giovani e i giovani prendono decisioni che condizioneranno il loro futuro accademico e professionale. Intervenire in quel momento della vita delle studentesse è cruciale per intercettare le potenziali ingegnere e scienziate del futuro.
Infatti, anche Gruppo Autostrade per l’Italia con Gian Luca Orefice, Direttore Human Capital Organization & HSE ASPI afferma che “Sostenere le competenze come elementi universali in grado di garantire equità e inclusione. La forza del sapere come architrave dell’integrazione e della crescita interna di tutti e per tutti”.
Per questo il Politecnico ha creato Girls@Polimi, progetto di sostegno economico al merito e al diritto allo studio, collocato all’interno di Gender POP, una delle linee strategiche del programma, l’Università favorisce le pari opportunità di genere e intende avvicinare un numero sempre maggiore di ragazze alle materie STEM, in particolare in quei percorsi di studio del Politecnico che oggi hanno ancora bassa presenza femminile. Per fare questo, oltre al contributo economico, garantisce alle studentesse un ambiente accogliente che le supporti durante il percorso di studi con azioni di sostegno, formazione e placement affinché possano raggiungere la propria realizzazione professionale e diventare un modello per le studentesse del futuro.
Il bando: https://www.polimi.it/girls-polimi/
For further information on scholarships: diversityandinclusion@polimi.it
Valeria, studentessa di Ingegneria Informatica è la vincitrice della prima...
La passione per l’informatica è un “affare di famiglia”, ci...
“Visto dai banchi universitari, l’ingresso nel mondo del lavoro può...
Il progetto Girls@Polimi vede imprese e Alumni insieme per finanziare...
Anita, Francesco, Maurizio, Wojciech e Simona sono i 5 mentor...
Il Gruppo 24 ORE si impegna a sostenere con una...
Lo scorso anno Autostrade per l’Italia e il Politecnico di...
Annamaria, Beatrice, Elena B., Elena M., Eleonora, Federica, Giada, Laura,...
"Sono onorata di essere stata scelta da IBM e dal...
Oggi, 11 febbraio, si celebra la giornata internazionale delle donne...
Cosa ci fanno insieme una manager a Singapore, una a...