Valeria, studentessa di Ingegneria Informatica è la vincitrice della prima edizione della borsa del Gruppo 24 Ore STEM 4 Women. “La collaborazione con il Sole 24 Ore si inserisce in un percorso che il Politecnico di Milano ha tracciato con chiarezza tra le sue linee strategiche, quello di aumentare la presenza femminile all’interno di corsi di studio in cui le donne sono al di sotto del 35%.”
Così commenta Ferruccio Resta, Rettore del Politecnio di Milano e aggiunge “È fondamentale che la questione di genere sia condivisa dalle imprese in una sorta di passaggio del testimone tra l’aspetto formativo e la crescita professionale. I due devono andare a braccetto. Riconoscere e incentivare il talento è il primo passo in questa direzione.”
Anche il Gruppo 24 ORE sostiene i valori dell’Ateneo e infatti, sottolinea Federico Silvestri, Amministratore delegato di 24 ORE Eventi del Gruppo 24 ORE “La scelta di offrire questa borsa di studio è frutto di un impegno che stiamo portando avanti con diverse iniziative, tutte focalizzate verso un unico obiettivo: quello di sostenere i valori della diversity e dell’inclusione, due asset che giudichiamo strategici per creare valore aggiunto per la società. La scelta di affiancare il Politecnico di Milano, una realtà di eccellenza per la sua proposta formativa, è uno dei tasselli. Come Gruppo 24 ORE, e con 24 ORE Eventi in particolare, abbiamo messo i temi dell’occupazione femminile e dell’empowerment di genere tra i punti cardine della nostra attività progettuale, come testimonia anche il nostro impegno nel garantire un’adeguata rappresentanza di genere negli eventi che organizziamo. Un esempio recente è testimoniato dal Festival dell’Economia di Trento che ci ha visto da questo anno nel ruolo di organizzatori e per il quale abbiamo coinvolto 600 relatori in 4 giorni di cui il 35% rappresentato da donne. Ma non basta. Nei settori più scientifici sono ancora troppo poche le donne ai livelli apicali delle aziende ed è per questo motivo che vogliamo contribuire fattivamente, con la Borsa di studio STEM 4 Women, a favorire una maggiore presenza femminile nei settori strategici per lo sviluppo futuro del Paese”.
Infine, Valeria Pantè “ringrazia infinitamente il Gruppo 24 ORE ed il Politecnico di Milano per questa meravigliosa iniziativa, che incentiva l’inclusione in ambito STEM e ne sottolinea l’importanza. In questo ambito di studi si fa ancora fatica ad avere una parità di genere in termini di iscritti, nonostante non esista alcuna barriera per superare questo ostacolo: uomini e donne hanno le stesse abilità e capacità. L’inclusività e la diversità sono elementi essenziali per avere punti di vista differenti e trovare soluzioni più efficaci.”
Le borse al femminile rientrano nelle azioni strategiche messe in atto dall’Ateneo milanese per il raggiungimento delle pari opportunità, soprattutto nei corsi di laurea dove c’è una bassa presenza femminile.
Valeria, studentessa di Ingegneria Informatica è la vincitrice della prima...
La passione per l’informatica è un “affare di famiglia”, ci...
“Visto dai banchi universitari, l’ingresso nel mondo del lavoro può...
Il progetto Girls@Polimi vede imprese e Alumni insieme per finanziare...
Anita, Francesco, Maurizio, Wojciech e Simona sono i 5 mentor...
Il Gruppo 24 ORE si impegna a sostenere con una...
Lo scorso anno Autostrade per l’Italia e il Politecnico di...
Annamaria, Beatrice, Elena B., Elena M., Eleonora, Federica, Giada, Laura,...
"Sono onorata di essere stata scelta da IBM e dal...
Oggi, 11 febbraio, si celebra la giornata internazionale delle donne...
Cosa ci fanno insieme una manager a Singapore, una a...