Benvenuti sullo spazio virtuale del Politecnico di Milano che racconta le azioni dell’Ateneo volte a favorire l’inclusione delle diversità: un sito per condividere con imprese il cammino del Politecnico per diventare un motore per la ricerca e l’innovazione, attento ai bisogni della società e alle esigenze dell’individuo.
“La diversità è una ricchezza e un valore. Lo diciamo da persone di scienza (come ricercatori, se non accettassimo la diversità per natura, limiteremmo la nostra capacità di immaginare nuove soluzioni) e anche da persone alla guida di una delle prime istituzioni culturali del Paese” Prof.ssa Donatella Sciuto, Prorettore Vicario del Politecnico di Milano e Delegata del Rettore alla ricerca e alla diversity.
Diversity&Inclusion è uno spazio dove il Politecnico di Milano condivide con gli stakeholder esterni il cammino dell’Ateneo per favorire l’inclusione, in linea con il programma strategico delle Pari Opportunità Politecniche (POP). Una piattaforma in cui condividere storie per raccontare le azioni della comunità politecnica a favore di inclusione e diversità e anche un luogo di incontro per conoscere le imprese che come noi credono in questi valori.
“L’obiettivo è anche quello di invitare aziende e istituzioni a una collaborazione continuativa sui temi di responsabilità sociale” commenta Federico Colombo, Dirigente dell’Area Ricerca, Innovazione e Rapporti con le Imprese del Politecnico di Milano, “sono molte le aziende che condividono con noi l’attenzione ai bisogni della società e alle esigenze dell’individuo, e questa collaborazione diventa un motore importante per ricerca e innovazione”
Gender, Multiculturalità, Disabilità, LGBT+ e Wellbeing sono i temi portanti che troverete su questa piattaforma e rispecchiano altrettanti punti strategici nell’impegno del Politecnico di Milano.
La questione di genere, innanzitutto, è un tema al quale il Politecnico è molto sensibile, per vincere la diffidenza e avvicinare le ragazze alle lauree STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e per fare in modo che le ricercatrici possano avvalersi sempre di sostegni efficaci per conciliare famiglia e crescita professionale. Le prime azioni concrete messe in campo comprendono la presentazione del primo Bilancio di Genere, l’introduzione di un sostegno economico per le ricercatrici che riprendono il lavoro di ricerca subito dopo la maternità; un asilo nido gratuito per ricercatrici, dottorande e studentesse; seminari e corsi di formazione per prevenire le diverse forme di discriminazione, compreso un MOOC dal titolo “Embracing Diversity”.
Per trasmettere un messaggio importante, il Politecnico lancia Girls@Polimi, un invito alle imprese a dare il proprio contributo offrendo borse di studio per studentesse che vogliono iscriversi a quei corsi di laurea di primo livello dove il numero di ragazze è inferiore al 20%.
Un altro esempio di partnership virtuoso proposto dal Politecnico alle aziende consiste nell’organizzazione di percorsi di Women Mentoring, dove gruppi di studentesse vengono assegnate ad alcune/i mentor aziendali, che si impegnano a incontrarle regolarmente per accompagnarle verso il mondo del lavoro, in un percorso di presa di consapevolezza delle sfide che la donna può incontrare durante la propria carriera e delle strategie più adatte per affrontarle.
Certamente la questione femminile non è l’unico fronte su cui il Politecnico di Milano è impegnato. L’ateneo è a tutti gli effetti un contesto internazionale e multiculturale, dove studiano oltre 6.000 studenti stranieri, provenienti da tutti i continenti. L’integrazione di queste persone nella vita dell’ateneo, attraverso le associazioni studentesche e tante altre iniziative e servizi (per citarne uno, il progetto Buddy, che affianca studenti internazionali a studenti italiani per favorire l’accoglienza in modalità peer-to-peer), è fondamentale per il successo del progetto formativo dell’ateneo. Il Politecnico di Milano si impegna anche per l’inclusione delle persone LGBT+ perché ciascuno/a si senta libero/a di essere sé stesso/a nella vita universitaria: patrocina da quattro anni la manifestazione Pride Milano e organizza seminari e incontri di scambio e sensibilizzazione al tema, al fianco dell’associazione di imprese Parks, da un lato, e l’associazione studentesca Poliedro, dall’altro. L’attenzione ai bisogni delle persone con disabilità e DSA è garantita da un team specializzato, chiamato Multi Chance, che offre accoglienza, supporto, strumenti e tutorato continuo alle persone disabili iscritte ai percorsi di studio. Infine, il Politecnico di Milano già da 3 anni circa offre gratuitamente ai propri studenti anche un servizio di psicoterapia breve e counseling didattico volto a favorire il benessere psicologico in momenti di disagio, di incertezza e di difficoltà legate allo studio o a eventi personali.
Ma un vero cambiamento è impossibile senza il dialogo con gli stakeholder esterni. Infatti, il Politecnico di Milano è anche la prima università entrata a far parte dei membri delle Associazioni Valore D e Parks – Liberi e Uguali. Per tutti questi motivi, la sfida del nuovo spazio digitale Diversity & Inclusion è anche quella di sapere raccontare sempre meglio le tante attività e azioni messe in atto per favorire l’inclusione delle diversità ed aprirsi ad una collaborazione continuativa con le imprese, che grazie ai propri impegni di responsabilità sociale sono alleati indispensabili nel cammino del Politecnico per diventare un motore per la ricerca e l’innovazione, attento ai bisogni della società e alle esigenze dell’individuo.
In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze...
“L'impegno del Politecnico di Milano a favore del merito si...
Tecnologia al servizio della salute e sostenibilità i due temi...
Il Giuriati è il cuore dello Sport al Politecnico di...
"Sono onorata di essere stata scelta da IBM e dal...
Benvenuti sullo spazio virtuale del Politecnico di Milano che racconta le...
GIRLS@Polimi sono le borse di studio per le migliori nuove...