Diversity&Inclusion: la nuova piattaforma che racconta l’impegno per l’inclusione del Politecnico di Milano

15 Dicembre 2020

FacebookTwitterLinkedIn

Benvenuti sullo spazio virtuale del Politecnico di Milano che racconta le azioni dell’Ateneo volte a favorire l’inclusione delle diversità: un sito per condividere con imprese il cammino del Politecnico per diventare un motore per la ricerca e l’innovazione, attento ai bisogni della società e alle esigenze dell’individuo. 

“La diversità è una ricchezza e un valore. Lo diciamo da persone di scienza (come ricercatori, se non accettassimo la diversità per natura, limiteremmo la nostra capacità di immaginare nuove soluzioni) e anche da persone alla guida di una delle prime istituzioni culturali del Paese” Prof.ssa Donatella Sciuto, Prorettore Vicario del Politecnico di Milano e Delegata del Rettore alla ricerca e alla diversity.

Diversity&Inclusion è uno spazio dove il Politecnico di Milano condivide con gli stakeholder esterni il cammino dell’Ateneo per favorire l’inclusione, in linea con il programma strategico delle Pari Opportunità Politecniche (POP). Una piattaforma in cui condividere storie per raccontare le azioni della comunità politecnica a favore di inclusione e diversità e anche un luogo di incontro per conoscere le imprese che come noi credono in questi valori.

“L’obiettivo è anche quello di invitare aziende e istituzioni a una collaborazione continuativa sui temi di responsabilità sociale” commenta Federico Colombo, Dirigente dell’Area Ricerca, Innovazione e Rapporti con le Imprese del Politecnico di Milano, “sono molte le aziende che condividono con noi l’attenzione ai bisogni della società e alle esigenze dell’individuo, e questa collaborazione diventa un motore importante per ricerca e innovazione”

Gender, Multiculturalità, Disabilità, LGBT+ e Wellbeing sono i temi portanti che troverete su questa piattaforma e rispecchiano altrettanti punti strategici nell’impegno del Politecnico di Milano.

Ma un vero cambiamento è impossibile senza il dialogo con gli stakeholder esterni. Infatti, il Politecnico di Milano è anche la prima università entrata a far parte dei membri delle Associazioni Valore D e Parks – Liberi e Uguali. Per tutti questi motivi, la sfida del nuovo spazio digitale Diversity & Inclusion è anche quella di sapere raccontare sempre meglio le tante attività e azioni messe in atto per favorire l’inclusione delle diversità ed aprirsi ad una collaborazione continuativa con le imprese, che grazie ai propri impegni di responsabilità sociale sono alleati indispensabili nel cammino del Politecnico per diventare un motore per la ricerca e l’innovazione, attento ai bisogni della società e alle esigenze dell’individuo.