Donatella Sciuto tra le “IBM WOMEN LEADERS IN AI”

22 Marzo 2021

“Sono onorata di essere stata scelta da IBM e dal team di IBM Watson come membro onorario della classe 2021 Women Leaders in AI per il mio lavoro, insieme ad altre 40 donne da tutto il mondo.

Oggi, le donne rappresentano solo il 26% della forza lavoro AI. Possiamo fare meglio.” Donatella Sciuto, Docente e Delegata alla Ricerca al Politecnico di Milano

Il programma annuale “IBM WOMEN LEADERS IN AI”, giunto alla sua terza edizione, ha l’obiettivo di onorare 40 profili femminili che stanno utilizzando IBM Watson per aiutare la trasformazione, la crescita e l’innovazione in aziende e istituzioni di diversi settori in 18 Paesi e Donatella Sciuto, Delegata del Rettore alla Ricerca e Docente di Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, è stata riconosciuta tra le 40 donne leader del 2021.

“Il Politecnico di Milano è la più grande università tecnica in Italia, con più di 45.000 studenti. Ho guidato il progetto “Concierge” per aiutare gli studenti a navigare attraverso la grande quantità di informazioni disponibili. Gli studenti utilizzano un semplice punto di ingresso, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7: un assistente virtuale costruito con consulenti IBM, utilizzando IBM Watson Assistant e IBM Watson Studio.
L’assistente virtuale fornisce agli studenti risposte a domande formulate in linguaggio naturale – su classi, tasse scolastiche, servizi del campus ed eventi – e ha fornito più di 300.000 risposte fino ad oggi.” Commenta la Professoressa Sciuto.