La seconda edizione del Bilancio di Genere del Politecnico di Milano scatta una foto d’insieme dell’Ateneo: un’analisi aggiornata dei principali dati relativi alla componente studentesca, al corpo docente e al personale tecnico-amministrativo.
“Questa seconda edizione del Bilancio di Genere è pubblicata in un momento particolare nella vita del nostro Ateneo e della nostra comunità. L’emergenza sanitaria ha costretto studentesse e studenti a mesi di didattica a distanza, un vincolo pesante per la loro crescita, un freno alla loro formazione non solo sul piano accademico, ma come individui. Tuttavia, sarebbe ingrato non riconoscere il ruolo delle donne: mamme, lavoratrici e spesso insegnanti improvvisate durante il lockdown, non hanno mai smesso di servire l’Ateneo. A loro va un ringraziamento speciale” commentano insieme Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico e Donatella Sciuto, Prorettrice del Politecnico.
Dal Bilancio emerge ancora una volta che i dati relativi alla presenza femminile nei corsi di studio del Politecnico di Milano, che mostrano una buona presenza femminile ad Architettura e Design, mentre Ingegneria ha ancora una predominanza maschile, seppur con un trend di crescita nelle iscrizioni femminili (che nell’A.A 2018-2019 si sono assestate al 24,1% e 27,5% rispettivamente nella laurea triennale e quella magistrale).
In questa edizione è presente un focus sulle azioni intraprese dal Politecnico con il supporto delle imprese, questo perché la collaborazione continuativa con le aziende è fondamentale per favorire l’inclusione e le pari opportunità.
Sono quattro gli ambiti in cui l’Ateneo lancia un invito agli stakeholders esterni per collaborare con loro su:
- Borse di studio GIRLS@POLIMI dedicate alle studentesse che scelgono di iscriversi per la prima volta ai corsi di Ingegneria che hanno una percentuale di ragazze iscritte inferiore al 35%
- Progetti di mentoring al femminile per preparare le studentesse alle sfide del mondo del lavoro
- Supporto nelle attività di recruiting per aiutarle a promuovere le posizioni aperte in modo equo e chiaro
- Attività di orientamento professionale per presentare agli studenti del Politecnico di Milano i possibili percorsi di carriera e illustrare le politiche di diversity&inclusion.
Per leggere la versione ridotta del Bilancio di Genere 2020 qui: https://diversityandinclusion.polimi.it/report/
Valeria, studentessa di Ingegneria Informatica è la vincitrice della prima...
La passione per l’informatica è un “affare di famiglia”, ci...
“Visto dai banchi universitari, l’ingresso nel mondo del lavoro può...
Il progetto Girls@Polimi vede imprese e Alumni insieme per finanziare...
Anita, Francesco, Maurizio, Wojciech e Simona sono i 5 mentor...
Il Gruppo 24 ORE si impegna a sostenere con una...
Lo scorso anno Autostrade per l’Italia e il Politecnico di...
Annamaria, Beatrice, Elena B., Elena M., Eleonora, Federica, Giada, Laura,...
"Sono onorata di essere stata scelta da IBM e dal...
Oggi, 11 febbraio, si celebra la giornata internazionale delle donne...
Cosa ci fanno insieme una manager a Singapore, una a...