Sono circa 1000 gli studenti con disabilità e DSA al Politecnico di Milano. 230 nuove matricole si sono iscritte nell’ anno accademico 2020/2021. Il team Multi Chance del Politecnico si dedica quotidianamente a rendere possibile la loro piena partecipazione universitaria, accompagnandoli durante l’intera carriera, dall’orientamento all’inserimento lavorativo post-laurea.
Da oltre 15 anni il Politecnico di Milano ha un approccio multidisciplinare e personalizzato al supporto di studenti e studentesse con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Oggi nel nostro Ateneo rappresentano il 2% dell’intera popolazione studentesca. Il team Multi Chance, presente all’interno della nuova Unit Equal Opportunities (Pari Opportunità), nell’anno accademico 2019-2020 ha garantito il supporto a 1023 persone: il 76% presenta diagnosi di DSA, mentre il restante 24% comprende tutti gli studenti e studentesse con disabilità motoria, visiva e uditiva, ma anche con patologie organiche, psichiche o cognitive. Di seguito presentiamo i dati di studenti e studentesse con disabilità e DSA divisi per genere, scuola e patologia specifica:
Per garantire il sostegno alla frequenza accademica e favorire la loro inclusione nella vita di Ateneo, il Politecnico ha al suo interno un gruppo di specialisti in area psicologica, educativa, informatica e architettonica: la progettazione congiunta di soluzioni strategiche individuali e personalizzate consente un’esperienza di partecipazione e adeguata autonomia all’interno del campus, che sia gratificante anche per chi vive una condizione di disabilità o legata a difficoltà di apprendimento.
Gli studenti e le studentesse possono così sperimentare nel mondo universitario lo sviluppo di un sé adulto e consapevole, in grado di coltivare le interazioni professionali, ma anche quelle culturali, scientifiche, affettive e sociali. Infine, un sostegno mirato e personalizzato viene garantito a studenti e studentesse appartenenti alle categorie protette, come previsto dalla Legge 68/99. Il 95% dei laureati, che rientrano nelle categorie protette, hanno trovato lavoro da un anno dalla laurea.
Abbiamo incontrato Simone Sanvito, Alumnus del Politecnico di Milano in...
Sono circa 1000 gli studenti con disabilità e DSA al...
Vi presentiamo il Prof. Alessandro Campi, nuovo Delegato del Rettore...
Abbiamo incontrato Giulio e Fernando per farci raccontare la loro...