The Circle Italia Onlus e Tiffany & Co per il premio “Nellie Award Italia”

13 Ottobre 2021

FacebookTwitterLinkedIn

L’impegno del Politecnico di Milano a favore del merito si arricchisce grazie a questa iniziativa che, non a caso, ha riscosso un ampio successo all’interno del nostro ateneo. Hanno infatti risposto oltre settanta ragazze impegnate in progetti di ricerca e di studio che esprimono non solo il loro talento, ma anche e soprattutto la capacità e la volontà di metterlo a servizio degli altri – commenta Donatella Sciuto, Prorettore del Politecnico di Milano. –  Il successo riscontrato dal bando mostra la voglia di affermazione di una nuova generazione di laureate e dottorande conscia delle proprie ambizioni e pronta a mettersi in gioco. È tempo che le donne diano voce alle donne e questa collaborazione con The Circle Italia e Tiffany & Co. Italia ne è la chiara dimostrazione.

L’11 ottobre, The Circle Italia Onlus annuncia le tre vincitrici del premio dedicato al merito e alle donne ‘Nellie Award Italia 2021’. Un progetto realizzato grazie a Tiffany & Co. Italia rivolto alle giovani laureate e dottorate del Politecnico di Milano.

Il premio è indirizzato a giovani laureate e dottorate che si sono distinte non solo per i risultati accademici ma anche nel campo sociale, applicando la propria conoscenza per individuare soluzioni innovative a beneficio di altri. Ragazze con doti straordinarie che coltivano il loro sogno da scienziate con forza e determinazione, cogliendo le opportunità per essere testimoni di un presente importante e per contribuire ad un futuro migliore.

Le vincitrici della prima edizione del ‘Nellie Award Italia 2021’ sono

  • Tracy Bassil, architetto, designer multi disciplinare, ingegnere gestionale originaria del Medio Oriente. Il suo progetto di tesi ha lo scopo di trovare una soluzione ai problemi urgenti del nostro presente con una visione a lungo termine;
  • Marine Kerdaffrec, laureata in Integrated Product Design che con la sua tesi ha voluto esplorare i legami tra l’ambiente e la salute;
  • Elena Redaelli, laureata in ingegneria biomedica, con il sogno di impiegare la sua passione per la matematica al fine di migliorare la vita delle persone, tramite simulazioni numeriche.

Le tre giovani laureate sono state selezionate attraverso un bando. Il conferimento dei premi è stato deliberato da una Commissione nominata successivamente alla scadenza del bando, composta da membri di The Circle Italia Onlus, di Tiffany & Co. Italia e di Politecnico di Milano. La Commissione ha individuato fra le oltre settanta domande ricevute, le tre laureate che hanno ricevuto il premio.

Tracy Bassil, Marine Kerdaffrec ed Elena Redaelli hanno presentato progetti molto diversi tra loro, ma tutti accomunati dalla volontà di promuovere l’empowerment femminile e una sensibilità sempre maggiore nei confronti dell’ambiente e della società, interpretando perfettamente i valori dell’iniziativa.

Il titolo del premio è ispirato alla reporter ed esploratrice americana Nellie Bly. Vissuta a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, pioniera del giornalismo investigativo e celebre per essere stata la prima donna a fare il giro del mondo in solitaria in 72 giorni, Nellie ha dato voce a tante altre donne e ha sfidato le convenzioni sociali dimostrando che una donna di talento può seguire le sue aspirazioni. Una donna intensa e appassionata, filantropa e benefattrice. Tra le sue inchieste, si ricordano quelle sulle condizioni lavorative femminili nelle fabbriche di Pittsburgh e il reportage sui maltrattamenti all’interno degli ospedali psichiatrici.