GIRLS@Polimi sono le borse di studio per le migliori nuove studentesse di Ingegneria del Politecnico, un passo concreto verso le pari opportunità.
Si è conclusa da poco e con successo la campagna di raccolta di donazioni per GIRLS@POLIMI: un progetto del Politecnico di Milano che si rivolge alle imprese per invitarle a donare borse di studio per sostenere le studentesse di ingegneria. L’iniziativa è una delle azioni concrete messe in atto dall’Ateneo per favorire l’inclusione e le pari opportunità di genere. Ha l’obiettivo di aumentare il numero di ragazze iscritte ai percorsi STEM.
L’iniziativa Girls@Polimi è nata lo scorso anno ed è dedicata a chi si iscrive, per quest’anno accademico, ai 14 percorsi di laurea e i corsi 20 di laurea magistrale in Ingegneria che oggi vedono ancora una bassa presenza di donne iscritte (meno del 35%). La partecipazione di aziende e donatori privati ha anche l’obiettivo di coinvolgere la società e il territorio in un’ottica di responsabilità sociale verso le tematiche di diversity e inclusion.
Quest’anno sono 4 i donatori: tre aziende, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, Snam, Boston Consulting Group e un privato, che hanno aderito donando in totale 13 borse di studio ad altrettante studentesse. Ciascuna studentessa riceverà una borsa di 8.000 euro all’anno per sostenere i propri studi al Politecnico (8 borse grazie a Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, 3 borse grazie a Snam, 1 borsa grazie a Boston Consulting Group, 1 borsa grazie al donatore privato).
“Il supporto a GIRLS@POLIMI è coerente con l’impegno di Snam a incoraggiare lo studio delle discipline STEM da parte delle ragazze e a favorire lo sviluppo di percorsi formativi e professionali in quest’ambito. Questa iniziativa, che consolida la storica collaborazione tra Snam e il Politecnico, si affianca alle nostre testimonianze nelle scuole e nelle università e alle giornate di formazione in azienda che dedichiamo alle studentesse. Oggi più che mai le materie STEM sono fondamentali per acquisire competenze che saranno decisive in gran parte dei mestieri del futuro”, commenta così Marta Luca, Head of Human Capital Development & Diversity & Inclusion di Snam.
Cecilia Baudino – HR Talent Attraction & Branding Manager di Boston Consulting Group ci racconta che “Inclusività e valorizzazione della Diversity sono valori fondamentali per noi in BCG. Da ormai alcuni anni abbiamo intrapreso un percorso di restyling della nostra immagine e dell’idea che generalmente si aveva della consulenza strategica – percorso culminato nel lancio della nostra campagna di Recruiting “Welcome to the Group”, che mira a comunicare la centralità della Persona, con tutte le sue caratteristiche e peculiarità, all’interno della nostra Azienda. La borsa di studio “Girls@PoliMi” rappresenta un tassello della nostra strategia di lungo termine, finalizzata a rendere la consulenza in BCG appassionante e approcciabile da un più ampio pool di profili, rappresentati non soltanto da donne, ma anche da persone appartenenti alla comunità LGBTQ+, professionisti di etnie diverse e con background differenti da ciò che veniva definito “lo standard” per la nostra industry. Nonostante le difficoltà di quest’anno, in BCG IGTI abbiamo portato avanti il nostro ambizioso piano di recruiting, che prevedeva il perfetto bilanciamento dei nuovi intake in termini di gender. Grazie a numerosi eventi e workshop regionali dedicati a studentesse e giovani professioniste, ad alcune campagne di sensibilizzazione sui social e ad un piano di comunicazione mirato, chiudiamo il 2020 con un 41% di nuove colleghe. Si tratta di un buon risultato iniziale, che ci apprestiamo a ripetere e migliorare nei prossimi anni.”
“In Intesa Sanpaolo ci troviamo oggi ad assumere ingegneri, fisici, informatici, ma i bacini a cui attingiamo per la selezione di candidati sono ancora in prevalenza maschili. Il sostegno alle studentesse del Politecnico di Milano vuole incoraggiare l’iscrizione di ragazze alle facoltà STEM e si inserisce nell’ampio programma di collaborazione con gli atenei italiani finalizzato a far crescere i giovani talenti e avvicinarli al mondo della Banca” , commenta, infine, Roberto Cascella, responsabile People Management and Digital Transformation di Intesa Sanpaolo.
Per maggiori informazioni sulle borse di studio: diversityandinclusion@polimi.it
Valeria, studentessa di Ingegneria Informatica è la vincitrice della prima...
La passione per l’informatica è un “affare di famiglia”, ci...
“Visto dai banchi universitari, l’ingresso nel mondo del lavoro può...
Il progetto Girls@Polimi vede imprese e Alumni insieme per finanziare...
Anita, Francesco, Maurizio, Wojciech e Simona sono i 5 mentor...
Il Gruppo 24 ORE si impegna a sostenere con una...
Lo scorso anno Autostrade per l’Italia e il Politecnico di...
Annamaria, Beatrice, Elena B., Elena M., Eleonora, Federica, Giada, Laura,...
"Sono onorata di essere stata scelta da IBM e dal...
Oggi, 11 febbraio, si celebra la giornata internazionale delle donne...
Cosa ci fanno insieme una manager a Singapore, una a...