Amazon Women in Innovation: Jihad Founoun vincitrice Polimi

26 Maggio 2022

La passione per l’informatica è un “affare di famiglia”, ci racconta così Jihad Founoun, studentessa vincitrice della borsa di studio “Women In Innovation” di Amazon.

Amazon ha assegnato per il quarto anno la borsa di studio “Women in Innovation” a quattro studentesse di cui una del Politecnico di Milano. Jihad Founoun, ventenne monzese di origini marocchine si è iscritta al corso di Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano grazie anche all’incoraggiamento della sorella sviluppatrice: “Mi sono diplomata all’Istituto Professionale Odontotecnico ma sono sempre stata portata per le materie scientifiche e mia sorella mi ha spronata a cambiare rotta all’università. Mi piace la programmazione e mi affascina molto riuscire a gestire e risolvere grandi problemi attraverso un ‘semplice’ codice”. A Jihad Founoun piacerebbe diventare insegnante per rendere l’informatica accessibile a tutti a un numero sempre maggiore di persone. “Ritengo sia importante avere modelli femminili nelle materie STEM a cui ispirarsi, come è successo a me con mia sorella Amina. A tutte le ragazze interessate alle materie STEM dico di non farsi scoraggiare dai pregiudizi. Per fortuna esistono progetti come la borsa di studio Women in Innovation di Amazon grazie alla quale avrò il sostegno necessario per continuare il mio percorso e realizzare i miei sogni”.