Amazon Women in Innovation: una borsa di studio per le ragazze STEM

09 Aprile 2020

Alla vigilia della nuova edizione di Amazon Women in Innovation, abbiamo intervistato Rania, studentessa al Politecnico di Milano e vincitrice della prima edizione. In questa intervista ci racconta il suo percorso dal liceo classico ad Ingegneria Matematica.

“Studio Ingegneria Matematica, una materia tanto difficile, ma allo stesso tempo affascinante perché con le sue leggi spiega la realtà. In passato c’era l’idea che l’ingegneria e la matematica non fossero facoltà adatte alle ragazze, tuttavia nella scienza c’è spazio per tutti. Provengo da un liceo classico e mi mancavano alcune nozioni di matematica, però con il tempo e l’aiuto degli amici sono riuscita ad affrontare queste prime difficoltà. Ero più indietro rispetto ai miei compagni di corso che venivano da studi scientifici. Non ho mollato: ho studiato ogni giorno finché non mi sono messa in pari. Mi sono innamorata dei numeri grazie al mio professore di matematica, il primo a incoraggiarmi, assieme alla mia famiglia, quando ho deciso di iscrivermi a Ingegneria, mentre tanti cercavano di dissuadermi da una scelta che non era ‘da ragazze’.

La decisione di iscrivermi al Politecnico di Milano era già nella mia testa, ma l’aver vinto una borsa di studio che Amazon ha messo a disposizione per studentesse meritevoli a sostegno di percorsi universitari nel campo dell’innovazione e della tecnologia mi ha convinto ancora di più.

“Oggi, Rania è una delle studentesse più brillanti del suo corso e domani sogna di lavorare nel campo della finanza. Ha tutte le carte in regola. Di Rania mi ha colpito la determinazione con cui segue i propri obiettivi e il fatto che non abbia paura di lavorare per raggiungerli. Mi ha ricordato me stessa qualche anno fa: condividiamo la stessa passione per i problemi complessi e una serenità di fondo nell’approcciarli.” dice la sua mentore, Stefania, Manager Vendor Services ad Amazon.

Tratto da “Informatica e Matematica? Un gioco da ragazze” di Amazon