Cosa ci fanno insieme una manager a Singapore, una a Boise, una a Taiwan e una a Milano? Un esclusivo percorso di mentoring internazionale per studentesse del Politecnico, partito a ottobre 2020, grazie alla connessione virtuale.
“Global Women Mentoring by Micron” è un percorso di mentoring online che ha permesso a 20 studentesse iscritte ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria del Politecnico di Milano di entrare in contatto con quattro speciali mentor internazionali in posizioni apicali nell’azienda Micron, multinazionale americana che produce dispositivi a semiconduttore.
Durante i sei incontri, le mentor si sono collegate per ispirare il proprio gruppo di mentee ad una carriera internazionale e a sviluppare una maggiore consapevolezza su temi cruciali quali il work-life balance, la leadership al femminile, la gestione delle relazioni professionali in contesti a maggioranza maschile, la multiculturalità e l’importanza della diversità nei luoghi di lavoro. Le ragazze hanno capito che non è fondamentale solo il proprio ruolo all’interno dell’azienda, l’importante è lavorare con il sorriso mettendo energia e passione nelle proprie attività, imparando a cogliere ogni occasione. Ognuno è esperto del proprio lavoro: non bisogna sottovalutarsi!
“… Incredibile come nel periodo della “lontananza sociale”, abbiamo creato un legame incredibilmente forte che sono sicura condivideremo per molto, molto tempo. Mi manca il mio team e la mia mentor! Grazie al Politecnico e al Career Service per questo progetto, non vedo l’ora di fare altri progetti e di fare altre esperienze per gli altri che abbiamo avuto la fortuna di ottenere”.
“Per Micron la diversita’ ha piu’ di un aspetto, noi crediamo fortemente in una cultura inclusiva basata sulla diversita’ dove ognuno e’ visto, sentito, valorizzato e rispettato. Noi lavoriamo per far crescere i gruppi meno rappresentati, come quello delle donne; le nostre mentor hanno scelto di dedicare il loro tempo per supportare le studentesse selezionate aiutandole a gestire le loro conoscenze al fine di massimizzare il loro potenziale, le loro skills e migliorare cosi’ le loro perfomance diventando le persone che realmente vogliono essere” ci racconta Manuela Seminara, European Academic and Talent Acquisition Manager presso Micron
Il percorso si è concluso il 4 dicembre 2020 con un evento di condivisione tra tutti sui temi trattati e un saluto speciale e commosso dalle mentor alle studentesse, future lavoratrici di domani nel mondo STEM.
Ogni semestre, il Career Service del Politecnico di Milano collabora con le aziende per sviluppare progetti con finalità di diversità e inclusione nel mondo del lavoro.
Valeria, studentessa di Ingegneria Informatica è la vincitrice della prima...
La passione per l’informatica è un “affare di famiglia”, ci...
“Visto dai banchi universitari, l’ingresso nel mondo del lavoro può...
Il progetto Girls@Polimi vede imprese e Alumni insieme per finanziare...
Anita, Francesco, Maurizio, Wojciech e Simona sono i 5 mentor...
Il Gruppo 24 ORE si impegna a sostenere con una...
Lo scorso anno Autostrade per l’Italia e il Politecnico di...
Annamaria, Beatrice, Elena B., Elena M., Eleonora, Federica, Giada, Laura,...
"Sono onorata di essere stata scelta da IBM e dal...
Oggi, 11 febbraio, si celebra la giornata internazionale delle donne...
Cosa ci fanno insieme una manager a Singapore, una a...