“Quando ho iniziato a studiare, qui al Politecnico di Milano, eravamo pochissime ragazze. Ora che mi trovo dall’altra parte della cattedra posso dire che le cose sono cambiate”, vede il bicchiere mezzo pieno Donatella Sciuto, classe ’62, docente e prorettrice del PoliMi dal 2010. Una frase che detta da un ingegnere informatico donna può persino sembrare azzardata, ma su questo la professoressa Sciuto ha le idee chiare: non si può ragionare così, le cose devono cambiare. A cominciare dalla nostra mentalità.
Il vostro ateneo è all’avanguardia per le politiche anti gender gap. Non a caso è stato avviato il progetto POP. Di cosa si tratta?
POP sta per Pari Opportunità Politecniche e nasce dall’idea di garantire un ambiente di studio e di lavoro che rispetti e valorizzi le diversità. Il progetto ha cinque linee di azione: identità di genere, differenze interculturali di nazionalità e di religione, diversità di orientamento sessuale, supporto alle diverse abilità e benessere psicologico. In particolare il Gender Pop ha vari obiettivi: quello di avvicinare le ragazze allo studio delle materie scientifiche (STEM), – perché siamo ben lontani dall’avere pari opportunità, fin dalle elementari, purtroppo – quello di garantire alle studentesse un ambiente accogliente che le supporti nello studio e nelle interviste nel mondo del lavoro e, infine, azioni di supporto (ad esempio, per la maternità), di formazione e di “role model”, presentando modelli positivi, da chi si è affermato nella ricerca a chi nell’impresa.
Tratto dall’intervista alla Prof.ssa Donatella Sciuto su Repubblica.it: “Donatella Sciuto (PoliMi): “Se gli algoritmi ci discriminano dipende anche da noi donne”
Valeria, studentessa di Ingegneria Informatica è la vincitrice della prima...
La passione per l’informatica è un “affare di famiglia”, ci...
“Visto dai banchi universitari, l’ingresso nel mondo del lavoro può...
Il progetto Girls@Polimi vede imprese e Alumni insieme per finanziare...
Anita, Francesco, Maurizio, Wojciech e Simona sono i 5 mentor...
Il Gruppo 24 ORE si impegna a sostenere con una...
Lo scorso anno Autostrade per l’Italia e il Politecnico di...
Annamaria, Beatrice, Elena B., Elena M., Eleonora, Federica, Giada, Laura,...
"Sono onorata di essere stata scelta da IBM e dal...
Oggi, 11 febbraio, si celebra la giornata internazionale delle donne...
Cosa ci fanno insieme una manager a Singapore, una a...