“Visto dai banchi universitari, l’ingresso nel mondo del lavoro può portare con sé numerosi interrogativi, specialmente quando ciò implica il doversi misurare con stereotipi o pregiudizi di genere, come quelli legati all’ambito STEM. Conoscere le dinamiche aziendali e confrontarsi con chi ha già acquisito una ricca esperienza professionale può fare la differenza”: è il racconto di Nawal Farah, una delle studentesse magistrali di ingegneria del Politecnico di Milano ha partecipato al Women Mentoring.
Consapevolezza, crescita, valore, confronto: sono alcune delle parole chiave dell’iniziativa, un percorso di mentoring al femminile organizzato da Air Liquide – un leader mondiale dei gas delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità – e il Career Service del Politecnico di Milano e che ha visto coinvolti 4 mentor e 20 studentesse di Ingegneria dell’Ateneo. “Women Mentoring per noi significa contribuire all’empowerment femminile, favore il processo di crescita e sviluppo delle partecipanti, arricchire la loro capacità di leadership” commenta così Domenico Santoro, HR Director di Air Liquide Italia.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo lanciato il progetto invogliando le studentesse del Politecnico di Milano a candidarsiall’iniziativa attraverso un evento kick-off in cui hanno potuto conoscere l’azienda e i mentor, che hanno risposto alle loro curiosità. Gli incontri hanno preso il via presso la sede di Milano dell’azienda, dove i 4 mentor, Lella, Roberto, Ruggero e Cecilia, hanno avviato questo percorso di sviluppo e allargamento del proprio mindset. Gli incontri sono stati un continuo confronto sulle esperienze dei professionisti, trattando tematiche chiave quali l’inclusione, l’importanza dei feedback, il bilancio della carriera tra vita privata e il lavoro, la collaborazione in team e, in aggiunta a questi momenti di riflessione, le partecipanti hanno anche potuto mettersi in gioco simulando ad esempio colloqui, riunioni o casi aziendali.
Anna, Carolina, Chiara, Elena, Eleonora, Elettra Sophia, Elisa, Giulia, Giulia, Laura, Laura, Letizia, Linda, Maria, Marta, Martina, Martina, Nawal, Sara, Valentina sono le studentesse di Ingegneria del Politecnico di Milano che hanno preso parte al progetto tra marzo e aprile 2022, alternando incontri online e in presenza con il proprio mentor, per un totale di 6 appuntamenti.
Il percorso si è concluso il 4 maggio presso il Politecnico di Milano, durante un evento ricco di entusiasmo ed emozione in cui le studentesse hanno avuto modo di condividere il loro feedback e ringraziamento per i mentor. Solo grazie alla forte collaborazione tra università e aziende è possibile organizzare progetti che abbiano l’obiettivo di contribuire in modo attivo alla crescita delle studentesse partecipanti per arrivare quanto più pronte al mondo del lavoro. “Per noi è stato molto importante partecipare a Women Mentoring: è necessario costruire ponti tra i percorsi universitari e le aziende affinché le studentesse possano proporsi alle tante opportunità lavorative esistenti con fiducia e consapevolezza.” conclude così Domenico Santoro.
Per leggere le interviste alle mentee e ai mentor qui: https://it.airliquide.com/noi/women-mentoring
Valeria, studentessa di Ingegneria Informatica è la vincitrice della prima...
La passione per l’informatica è un “affare di famiglia”, ci...
“Visto dai banchi universitari, l’ingresso nel mondo del lavoro può...
Il progetto Girls@Polimi vede imprese e Alumni insieme per finanziare...
Anita, Francesco, Maurizio, Wojciech e Simona sono i 5 mentor...
Il Gruppo 24 ORE si impegna a sostenere con una...
Lo scorso anno Autostrade per l’Italia e il Politecnico di...
Annamaria, Beatrice, Elena B., Elena M., Eleonora, Federica, Giada, Laura,...
"Sono onorata di essere stata scelta da IBM e dal...
Oggi, 11 febbraio, si celebra la giornata internazionale delle donne...
Cosa ci fanno insieme una manager a Singapore, una a...