Moviri e Politecnico: mentoring per 20 studentesse

04 Aprile 2020

FacebookTwitterLinkedIn
Le aziende oggi sono molto attente alla diversity anche in fase di recruiting.
Ma come fare a raggiungere gli obiettivi di parità, se i numeri delle studentesse nei percorsi STEM sono in molte discipline ancora bassi?

Anche se il numero delle ragazze che scelgono studi STEM si muove con lentezza, le imprese hanno la possibilità di lavorare per rafforzare la posizione di quelle ragazze che la scelta STEM l’hanno già fatta. Ad esempio le aziende possono scegliere di accompagnare le studentesse di Ingegneria nel loro percorso di avvicinamento verso il mondo del lavoro aiutandole ad acquisire maggiore consapevolezza, affinché siano sempre più preparate per le dinamiche relazionali nei contesti di business, che spesso nascondono bias inconsapevoli di genere.

I percorsi di mentoring sono uno strumento importante per le aziende che vogliono entrare in contatto con studentesse e studenti migliori già prima della laurea. È anche un momento formativo per chi si avvia al mondo del lavoro.

Nel 2019 Moviri, società globale di software e servizi professionali in Analytics, Performance Engineering, IoT and Security, e il Career Service del Politecnico di Milano, ufficio che costruisce un ponte tra l’università e il mondo del lavoro, hanno co-progettato il percorso “Women Mentoring by Moviri”. Il progetto era già stato consolidato con due precedenti esperienze di successo con due aziende.

Il percorso di mentoring tenuto dalle professioniste di Moviri ha permesso a 20 studentesse dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria e Design di comprendere e riflettere sul ruolo della consulente e sulle sfide che può affrontare nel percorso di carriera, anche rispetto all’essere donna.

Dopo l’evento di lancio del 24 settembre 2019, il percorso ha previsto sei incontri in cui le ragazze hanno imparato come sfruttare il problem solving, la comunicazione e il public speaking in modo efficace nel mondo del lavoro, valorizzando se stesse.

Abbiamo incontrato una studentessa che ha partecipato al percorso e ci ha raccontato: “le esperienze e i consigli delle mentor non sono scontati e anche l’incontro con ragazze del Politecnico provenienti da ambiti totalmente diversi dal mio è stato utile, oltre che piacevole, per vedere/vivere un altro aspetto dell’Università, per confrontarsi e mettere alla prova anche le capacità di team working”.

Il Career Service del Politecnico di Milano ogni semestre organizza percorsi di Women Mentoring in collaborazione con diverse aziende, per maggiori informazioni consulta il calendario degli eventi.