Giornata della donna nella scienza: migliorano i numeri al Poli

11 Febbraio 2021

Oggi, 11 febbraio, si celebra la giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella Scienza promossa dall’Onu per incoraggiare l’ingresso delle donne nel mondo della Scienza, per raggiungere una parità di genere e di opportunità nel settore.

Nel corso dell’ultimo triennio, le donne che hanno deciso di intraprendere la carriera accademica sono stabilmente aumentate al Politecnico di Milano, come indicato nell’ultimo Bilancio di Genere 2020. Infatti, se si prende d’esempio la posizione di “Ricercatore Senior”, che sancisce il primo significativo passo in un percorso di carriera stabile, i dati che emergono sono confortanti. Le percentuali non sono così diverse tra donne e uomini, anche se, come neo, le donne diventano “Ricercatrici Senior” più tardi rispetto ai colleghi uomini, probabilmente a fronte di una maggiore difficoltà nel conciliare lavoro e vita personale e dei criteri di accesso non favorevoli al mondo femminile.

I numeri degli ingressi nella posizione di “Ricercatore Senior” parlano chiaro. Si nota che dal 2018 si è alzato e stabilizzato il numero di donne che hanno fatto il loro ingresso in questo ruolo: siamo passati dal 11,1% di ingressi femminili nel 2017, al 34,0% nel 2018, fino al 34,6% nel 2019. Quindi, come ultimo dato raccolto abbiamo un 34.6% di donne in confronto al 65,4% dei colleghi uomini.

Non è sempre vero che chi inizia a fare ricerca universitaria, rimane in università.

Foto presa da Pexels.com